WINTER CAMP 2018

Il 2-3-4 gennaio il Palazzetto dello Sport di Bergamo ha ospitato il Winter Fencing Camp accogliendo spadisti e fiorettisti provenienti da tutta Italia; e persino un atleta giunto da Hong Kong per incontrare i suoi idoli della nazionale Italiana di scherma Andrea Cassarà e Matteo Tagliariol.

L’attesa “Guest Star” Matteo Tagliariol, ultimo oro olimpico nella spada maschile (Pechino 2008), ha preso parte alle sessioni di allenamento tirando con tutti gli atleti e dando loro preziosi consigli tecnici. Lo spadista veneto dell’Aeronautica Militare ha sottolineato più volte il piacere con cui ha partecipato al camp “Amo tirare con i bambini, mi diverto tanto e devo dire che in questi giorni abbiamo proprio lavorato bene qui a Bergamo“.

Non poteva poi mancare il pluricampione olimpico Andrea Cassarà, che coadiuvato dai maestri di sala Dago Tassinari, Federico Bortolini e Giacomo Fanizza, ha fatto lezione con tutti i fiorettisti presenti e osservato gli assalti dei più piccoli aiutandoli nell’arbitraggio e nella ricostruzione delle stoccate.Nella seconda giornata del camp hanno fatto visita alla Tenax Bergamasca Scherma Loredana Poli, assessore all’istruzione, formazione e sport del comune di Bergamo; e Milvo Ferrandi, presidente dell’ente di promozione sportiva UISP. L’assessore Poli ha colto l’occasione per sottolinare il suo impegno nei confronti degli sport cosiddetti “minori” ed è rimasta piacevolmente colpita da tutti questi piccoli atleti che si impegnano in una grande passione come l’arte della scherma.

Sono stati 3 giorni di allenamenti intensi tra preparazione atletica, assalti e simulazioni di gara che hanno permesso ai ragazzi di incominciare l’anno ritrovando la forma in vista dei primi impegni del 2018: già questo weekend infatti, gli atleti U14 scenderanno in pedana in occasione delle prove regionali e interregionali di spada e fioretto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *